hobbitNon solo un libro per bambini ma amato molto anche dagli adulti, pubblicato nel 1937 e scritto da J.R. R. Tolkien.   è il libro che precede la trilogia del Signore degli Anelli.

The Hobbit racconta le avventure di Bilbo Baggins che viene portato via da 13 nani e un mago per derubare il drago Smaug.

A differenza di Il Signore degli Anelli, The Hobbit fu scritto per bambini, in particolare i figli di Tolkien. Anche se in seguito Tolkien disse che il libro non era particolarmente indirizzato a bambini.  Resta il fatto che  il linguaggio e il tono di questo libro sono molto più semplici e leggeri di quelli dei libri successivi.

In certi momenti durante il libro l’autore si rivolge ai suoi lettori proprio come se fossero i suoi giovani figli. Molti diranno che si tratta di un libro da considerare per bambini solo perché si rivolge al bambino che si trova in ogni adulto.

Oltre a Bilbo Baggins in questo libro incontriamo il mago Gandalf che ritroveremo nel Il Signore degli Anelli. Per rendere questo libro ancora più attuale tra pochi mesi uscirà la prima parte della trilogia cinematografica The Hobbit di Peter Jackson.  È comunque un ottimo titolo per chi vuole fare pratica di inglese leggendo qualcosa di piacevole e accattivante.

Dove trovare The Hobbit in inglese in Italia 

In Italia si trovano diverse edizioni inglesi senza fare fatica, Una delle più economiche è senza dubbio la versione per il Kindle
che potete scaricare e cominciare a leggere immediatamente. Della stessa edizione esiste anche la versione su carta. Se invece volete una versione illustrata, forse per un regalo si trova anche questa versione con le illustrazioni di Alan Lee.

Avendo ancora i diritti d’autore non esistono versioni legali gratuite di questo libro in inglese o italiano.

Altri libri in inglese

La storia di Humpty Dumpty in inglese

La storia di Humpty Dumpty in inglese

Humpty Dumpty sat on a wall, Humpty Dumpty had a great fall. All the king’s horses and all the king’s men Couldn’t put Humpty together again. Una delle filastrocche più famose della lingua inglese spesso recitata o cantata ai bambini.  … Continue reading La storia di Humpty Dumpty in inglese

0 comments

Video dei Teletubbies in inglese

I Teletubbies era una seria televisiva britannica indirizzata ai bambini in eta’ prescolare generalmente dai 10 mesi ai 4 anni, la serie era trasmessa dalla BBC dal 1997 al 2001 ebbe un enorme successo di critica nel Regno Unito e … Continue reading Video dei Teletubbies in inglese

0 comments

Il Libro della Giungla in inglese

Il Libro della Giungla di Rudyard Kipling è un altro dei tanti classici  della letteratura infantile dei quali Disney si è impossessato e le sue versioni dei personaggi hanno poi dominato l’immaginazione collettiva. Altri esempi sono Peter Pan e Bambi. … Continue reading Il Libro della Giungla in inglese

0 comments