Pollyanna è un libro scritto da Eleanor H. Porter e pubblicato nel 1913.

Parla di una bambina di 11 anni orfana di entrambi i genitori che va a vivere con la zia Polly in una cittadina del Vermont, negli Stati Uniti all’inizio del secolo scorso, una donna non molto affettuosa.

Pollyanna
Un’illustrazione di Pollyanna

Pollyanna ha il dono e la filosofia di vedere il lato positivo di ogni cosa e lentamente conquista il cuore della zia e non solo.

Cambia la personalità di infermi e donne invalide e depresse, trova casa ad un bambino orfano e tutta un’altra serie di miracoli.

Pollyanna fa tutto questo con naturalezza e nemmeno se ne accorge.

Ci sono stati due film basati su questo libro uno del 1920 con Mary Pickford e uno della Disney del 1960 con Hayley Mills. Quest’ultimo film varia molto dal libro.

Indubbiamente questa non è una lettura per tutti, anche se forse non è sentimentale come il film, ma se qualcuno vuole leggere un libro con una storia nota per migliorare l’inglese rimane un opzione.

Alcune parti, per esempio quando parla la donna di servizio o il bambino orfano posso essere difficili da seguire,non essendo in un inglese standard.

Comunque, è un libro dell’inizio del 1900 e certe cose adesso ci fanno sorprendere o come minimo sorridere. 

Il libro Pollyanna si trova in Italia in italiano e sempre in italiano trovate anche il DVD del Il Segreto Di Pollyanna . Chi cerca una versione in lingua inglese trova questa Pollyanna
o la versione gratuita per il Kindle. Esiste anche un seguito sempre gratuito per il Kindle per chi volesse sapere come continua la vita di Pollyanna che si chiama Pollyanna Grows Up

Le illustrazioni qui sotto provengono dalla versione online del 1913 illustrata da Stockton Mulford che potete  ammirare qui gratuitamente.